domenica 17 aprile 2011

Le armi primitive: sassi e lance


Inizialmente gli ominidi non erano grandi cacciatori, anzi molto spesso erano loro le prede dei grandi carnivori. Non essendo esseri particolarmente imponenti e non avendo armi naturali come zanne e denti aguzzi questi ominidi vivevano generalmente sugli alberi. Al fine di potersi difendere dagli attacchi dei predatori questi esseri cominciarono a sfruttare come arma tutto ciò che era presente nell'ambiente circostante.


Una delle prime intuizioni fu quella di utilizzare come armi pietre e sassi dalle forme particolari. Alcuni di questi potevano essere facilmente maneggiati e scagliati mentre altri avevano la caretteristica di avere bordi taglienti. Da questo momento in poi tali ominidi possono essere considerati della specie homo e più in particolare della specie “homo habilis”. Con il passare del tempo questi uomini preistorici cominciarono ad essere più selettivi nella ricerca degli oggetti da utilizzare come arma e molto spesso cercarono loro stessi a renderli più efficaci ,ad esempio, affilandoli. Le amigdale, ovvero pietre scheggiate e lavorate allo scopo di renderle taglienti, erano molto spesso di selce o ossidiana.

Le armi da lancio purtroppo avevano lo svantaggio di poter essere utilizzate solamente una volta. I preistorici generalmente potevano portarsi uno o due sassi da scagliare e se l’attacco non andava a buon fine, potevano solamente scappare. Questo rese necessario inventare un nuovo tipo di arma che potesse essere maneggiata e non scagliata. Nacque così la lancia: un bastone di lunghezza variabile che presentava un estremità tagliente. La lancia poteva essere maneggiata e colpire più volte un bersaglio mantenendo una distanza di sicurezza per l’uomo.Successivamente, invece di intagliare il legno, l'uomo comincerà a legare pietre taglienti all'estremità dell'asta. Questa resterà una delle armi più formidabili mai inventate dall’uomo ed alla base della maggior parte degli eserciti antichi. Anche se ormai è diventata un accessorio secondario in ambito bellico, un evoluzione della lancia, la baionetta, viene ancora utilizzata dagli eserciti moderni.


Nessun commento:

Posta un commento