ARTE
Caravaggio, <<Giuditta e Oloferne>>, 1598-99, olio su tela, 1,45 x 1,95 m, Roma, Palazzo Barberini, Galleria di arte antica.
Il dipinto ritrae Giuditta nell'atto di tagliare la testa a Oloferne, il crudele generale babilonese che teneva sotto assedio il popolo di Israele. In questo caso l'arma utilizzata per l'assassinio è una spada.
INNOVAZIONE
La creazione della V2
La V2 fu un precursore dei missili balistici utilizzato dalla Germania durante le ultime fasi della seconda guerra mondiale, in particolare contro Gran Bretagna e Belgio. Al termine della guerra Americani e Russi requisirono un gran numero di questi missili trasformandoli in vere e proprie bombe atomiche volanti.
LIBRO
Enzio Malatesta: "Armi ed armaioli d'italia", pubblicato nel 1940 da Editoriale Olimpia.
Il libro analizza il collezionismo di armi antiche in Italia negli anni precedenti la seconda guerra mondiale.
FRANCOBOLLO
Emesso dalle poste italiane nel 1964 per il 15O° anniversario di fondazione dell'Arma dei Carabinieri.
Il francobollo ritrae una carica a cavallo dell'Arma dei Carabinieri.
FUMETTO
Supereroi - Le grandi saghe n. 16: Thor - Il ritorno del dio del tuono. Pubblicato nel 2007.
Thor è un personaggio dei fumetti, creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. È apparso la prima volta nel1962 sulla rivista Journey into Mystery (prima serie) n. 83. Il personaggio è basato sulla figura del dio del lampo e del tuono della mitologia norrena.
Il personaggio si contraddistingue per l'arma che utilizza ovvero il martello da battaglia dal quale trae il suo potere.
FILM
Arma letale è un film del 1987, diretto da Richard Donner ed interpretato da Mel Gibson e Danny Glover.
Il film racconta la storia di due agenti di polizia di Los Angeles che indagano su certi sporchi traffici di alcuni malavitosi. Il titolo del film si ispira ad uno dei poliziotti, Martin Riggs (Mel Gibson), soprannominato "Arma letale" poiché compie spesso gesti estremi al limite del suicidio.
ARTICOLO DI GIORNALE
Articolo di giornale de "La Repubblica"
Pubblicato il 20 Novembre 2011
Autore: Giancarlo Mola
L'articolo documenta come il controllo sull'esportazione di armi in Italia sia diminuito. Infatti l'Italia è diventata il terzo esportatore al mondo di piccole armi espandendo il proprio mercato anche a paesi come Yemen e Guatemala dove sono in pericolo i diritti umani.
Nessun commento:
Posta un commento